Torta Portoghese con Savoiardi al Farro Bio

45'

Ricetta di Cristina Mauri, autrice di @good_food_lab

Ingredienti

PER LA FROLLA

350 g

Farina di farro

70 g

Zucchero di canna

100 ml

Olio di semi

2

Uova

1

Tuorlo d’uovo

1/2

Scorza di limone o estratto di vaniglia

8 g

Lievito per Dolci

1 Pizzico

Sale

PER IL RIPIENO

250 g

Savoiardi Bio con Farro Forno Bonomi

500 ml

Latte di mandorle

3

Uova

100 g

Zucchero di canna

2 Cucchiai

Liquore "Strega"

1/2

Scorza di Limone

Da accompagnare a

Savoiardi Bio con Farro

Procedimento

01.

Preparare la frolla: in una ciotola mescolare lo zucchero con le uova, il tuorlo e la scorza grattugiata del limone. Aggiungere l'olio, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e amalgamare gli ingredienti con una forchetta.

02.

Trasferire il composto su una spianatoia leggermente infarinata e impastare velocemente con le mani, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

03.

Formare un panetto, disporlo in una ciotola e coprire la pasta frolla senza burro con un canovaccio. Lasciare riposare per 1 ora in frigorifero prima di utilizzarla.

04.

Nel frattempo, preparare la crema. Versare il latte di mandorle in un pentolino e farlo intiepidire. Aggiungere lo zucchero di canna e mescolare per farlo sciogliere.

05.

In un’altra ciotola, rompere le uova e sbatterle con le fruste per un paio di minuti. Poi unirle a filo al latte di mandorle, mescolando bene. Aggiungere anche il liquore Strega.

06.

Una volta trascorso il riposo, stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro, e trasferirla in uno stampo da crostata (circa 22-24 cm) oliato e infarinato oppure coperto di carta forno. Rifilare il bordo e bucherellare il fondo con una forchetta.

07.

Disporre i savoiardi sulla base della crostata, con una decorazione a spina di pesce.

08.

Poi versare la crema sui savoiardi, un cucchiaio alla volta fino a coprirli tutti, e lasciare riposare 5 minuti per far assorbire bene il liquido dai biscotti. Infornare a 180°C in modalità statica per 35 minuti. Sfornare la torta portoghese e lasciarla raffreddare prima di servire!

Buon
appetito!