Stracchino della Duchessa
Ingredienti semplici possono creare torte dal gusto pieno e intenso. Per questo proponiamo lo Stracchino della Duchessa come ricetta da realizzare con i Savoiardi Forno Bonomi. Un dolce da proporre in tutte le occasioni, in grado di soddisfare i palati più esigenti unendo il gusto deciso del cacao amaro alla delicatezza del mascarpone e della panna fresca.
Ricetta adatta per 6-8 persone
Ingredienti
250g
Savoiardi
2
Uova
250g
Mascarpone
125ml
Panna fresca
150g
Zucchero
80ml
Caffè
2
Cucchiai di Rum
60ml
Acqua
30g
Cacao amaro
30g
Gocce di cioccolato
Q.B.
Mandorle a lamelle per decorare
Da accompagnare a
Savoiardi Classici
Procedimento
01.
Preparare il caffè, unire il rum e lasciare raffreddare. Se non si vuole aggiungere la nota alcolica data dal rum, lasciare semplicemente raffreddare il caffè da solo.
02.
Montare le uova con un cucchiaio di zucchero. Nel mentre, a parte, mettere l’acqua con il restante zucchero in un pentolino sul fuoco e portare a 121 °C. Se non si è in possesso di un termometro, considerare uno sciroppo pieno di bollicine come il risultato corretto da ottenere.
03.
Versare lo sciroppo bollente a filo nella planetaria insieme alle uova, in questo modo quest'ultime verranno pastorizzate.
04.
Una volta montato il tutto aggiungere il mascarpone e amalgamare il composto in modo uniforme ed omogeneo.
05.
A parte montare la panna fino a renderla spumosa e poi unirla delicatamente al composto di mascarpone.
06.
Dividere il composto in 2 ciotole. Unire le gocce di cioccolato in una e il cacao amaro setacciato nell'altra. Amalgamare bene entrambe.
07.
Foderare uno stampo da plumcake con carta forno o pellicola trasparente e coprire poi con i savoiardi che man mano dovranno essere imbevuti nel caffè. Disporre in modo uniforme i savoiardi sul fondo e sul lato dello stampo.
08.
Versare la farcia bianca e livellare. Coprire con la farcia al cacao e poi coprire con altri savoiardi inzuppati nel caffè.
09.
Riporre il dolce nel congelatore per almeno 2 ore.
10.
Trascorso il tempo di riposo capovolgere il dolce su un piatto da portata ed eliminare lo stampo. Spolverare con del cacao amaro e decorare con le mandorle a lamelle.