Delizia ai frutti rossi

30'

Una dolce idea perfetta per San Valentino: pochi, genuini ingredienti per creare un dessert d’effetto pensato per stupire. Noi vi suggeriamo una versione del dolce, che però potete adattare come preferite: cambiando tipo di frutta o usando la ricetta della crema che faceva la vostra nonna.

Ingredienti

PER LA BASE

1

Tortafrolla Bonomi

PER LA GELATINA DI FRUTTI ROSSI

125 g

Purea di frutti rossi

5 g

Gelatina

25 ml

Acqua

PER LA CREMA PASTICCERA

4

Tuorli

100 g

Zucchero semolato

30 g

Farina

500 ml

Latte fresco

1

Buccia di limone non trattato

q.b.

Frutta per decorare

Da accompagnare a

Tortafrolla

Procedimento

01.

Lasciate ammollare la gelatina nei 25 ml di acqua. Scaldate la purea di frutta a fuoco basso e unite la gelatina, mescolando bene finché sarà sciolta e amalgamata. Mettete la gelatina in forma nello stampo: se non lo avete potete usare un piattino da dolce. Lasciatela raffreddare finché non sarà completamente rappresa.

02.

Preparate la crema pasticcera: in un pentolino scaldate il latte con la buccia di un limone non trattato (attenzione a non farlo bollire). A parte lavorate tuorli e zucchero e poi aggiungete gradualmente la farina stando attenti a non formare grumi. Stando sul fuoco aggiungete il latte caldo al composto di uova, zucchero e farina, sempre mescolando: fate sobbollire per qualche minuto finché si addensa la crema. Una volta pronta ponete la crema a raffreddare e copritela con una pellicola che faccia contatto, per evitare che si indurisca la superficie.

03.

Disponete la Tortafrolla su un piatto da portata bello da presentare. Quando la crema sarà fredda, spalmatela sulla Tortafrolla lasciando scoperti i bordi. Estrarre la gelatina ai frutti dallo stampo e adagiatela sulla crema. Decorate con i frutti rossi a piacere.

Buon
appetito!